Archivio Newsletter

Archivio Newsletter 2011

Birkin tree in concerto di Natale e le anticipazioni per l'anno 2012.
Continua
La finzione letteraria è il tema al centro della giornata di studi “Realtà letteraria e polifonia” organizzata in occasione della recente pubblicazione del volume di Roman Ingarden: L’opera d’arte letteraria, tradotto e curato da Lidia Gasperoni per i tipi delle Edizioni Fondazione Centro Studi Campostrini. Il ciclo d’incontri “L’occhio del ciclone” si chiude con l’appuntamento dal titolo “Il Mediterraneo e l’Europa” con Antonio Panzeri, presidente della Delegazione del parlamento europeo per le relazioni con  i paesi del Maghreb. Modera Lorenzo Migliorati, docente di Sociologia dei processi culturali alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Verona.
Continua
Il seminario di Filosofia della religione sulla tematica “La preghiera: dall’intenzionalità orante al dialogo con Dio”, è a cura di Marco Damonte. La giornata di studi dal titolo “Il gusto della riflessione, il frutto della preghiera” vedrà il contributo di sette studiosi. La giornata di studi “Realtà letteraria e polifonia” è organizzata in occasione della recente pubblicazione del volume di Roman Ingarden: L’opera d’arte letteraria, tradotto e curato da Lidia Gasperoni per i tipi delle Edizioni Fondazione Centro Studi Campostrini. Il ciclo d’incontri “L’occhio del ciclone” si chiude con l’appuntamento dal titolo “Il Mediterraneo e l’Europa” con Antonio Panzeri e Lorenzo Migliorati.
Continua
Il terzo incontro dal titolo “Primavera araba e terrorismo internazionale. Come cambia la sicurezza nel Mediterraneo” del ciclo “L’occhio del ciclone” vede la partecipazione di Stefano Dambruoso insieme a Vincenzo R. Spagnolo, modera Lorenzo Miglioranti
Continua
Gabriele Del Grande è curato dell’incontro dal titolo “Il Mediterraneo lungo le rotte dei migranti”, secondo dibattito del ciclo “L’occhio del ciclone” moderato da Lorenzo Migliorati. 
Continua
L'identità ebraica e il problema della «terra»” è il titolo del secondo seminario sulle Scienze delle religioni sul tema della fratellanza nell’Antico Testamento con Sergio Della Pergola,  ordinario di Demografia all’Università Ebraica di Gerusalemme. Modera Davide Assael, collaboratore della fondazione. Franco Rizzi, ordinario di Storia dell’Europa e del Mediterraneo all’Università di Roma Tre, e autore del libro Mediterraneo in rivolta è il primo ospite del ciclo d'incontri "L'occhio del ciclone".
Continua
Il Centro studi del fenomeno religioso presenta il primo seminario del progetto 2011 di Filosofia della religione “Il tempio, sacramento della persona”, a cura di Francesco Valerio Tommasi. L’evento seminariale consiste in una giornata di studi sulla tematica Il parallelismo tra tempio e persona. Un caso di “sacramento”?
La Fondazione CSC consiglia la Rassegna di canti sacri nel tempo e tra le genti che si tiene nell’aula magna del Polo Zanotto dell’Università di Verona.
Continua
Haim Baharier presenta Le dieci parole. Il decalogo come non lo hai mai sentito raccontare (San Paolo Edizione 2011) insieme ad Alberto Melloni, docente di Storia del cristianesimo all'Università di Modena-Reggio Emilia.
Continua
Quinto e ultimo concerto della rassegna musicale La Valigia dei suoni con Aca seca trio. Rinascita ed evoluzione della musica argentina d’autore, con Juan Quintero, chitarra e voce, Andrés Beeuwsaert, pianoforte, tastiere e voce, e Mariano Cantero, batteria, percussioni e voce. 
Continua
Quarto concerto della rassegna musicale con Fabrizio Poggi & Chicken Mambo.  Radici della musica americana in un viaggio appassionato.
Continua
Terzo concerto della rassegna musicale La Valigia dei suoni con Saba. Una voce affascinante in un viaggio etnico d’autrice: Saba Anglana è accompagnata da Cheikh Fall, kora e djembè, Tatè Nsongan, chitarre e djembè, Martino Roberts, al basso, e Salvio Vassallo, batteria e tastiere. 
Continua
Voci migranti, echi e viaggiatori” è il nuovo tema scelto per la sesta edizione della rassegna musicale La valigia dei suoni. Migrazioni e contaminazioni nel globo sonoro, curata da Rosa Meri Palvarini con la collaborazione di Max Marmiroli.
Continua
La definizione della dottrina, l’organizzazione istituzionale” è l’ultimo incontro che chiude il ciclo d'incontri dal titolo "La Chiesa prima di Roma" curato da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni dell'Università di Verona. Voci migranti, echi e viaggiatori” è il nuovo tema scelto per la sesta edizione della rassegna musicale La valigia dei suoni.
Continua
Costantinopoli: per l’Impero, per la Chiesa” è il quarto tema approfondito nel ciclo d'incontri dal titolo "La Chiesa prima di Roma" curato da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni dell'Università di Verona. La Fondazione CSC segnala SCaRT – Videoarte come immagine, corpo, sonorità, ciclo d’incontro ideato e promosso da Galleria dello Scudo di Verona
Continua
Efeso, metropoli di Asia” è il terzo tema approfondito nel ciclo d'incontri dal titolo "La Chiesa prima di Roma" curato da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni dell'Università di Verona. “Perchè stare dalla parte degli onesti e non da quella dei furbi? Riflessioni sull’Italia del XXI secolo” è l’ultimo quesito che chiude il ciclo “La scuola e la città” dal titolo “Perché conviene essere onesti. I costi economici e sociali dell’illegalità” con Piercamillo Davigo, consigliere della Corte di Cassazione. Modera l’incontro Pierpaolo Romani, collaboratore della fondazione. 
Continua
L’evangelizzazione paolina” è il secondo tema approfondito nel ciclo d'incontro dal titolo "La Chiesa prima di Roma" curato da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni dell'Università di Verona. L’itinerario di studio sarà ripercorso attraverso il viaggio in Turchia organizzato a settembre 2011 dal professor Carozzi per la Fondazione Centro Studi Campostrini. La Fondazione Csc consiglia SCaRT – Videoarte come immagine, corpo, sonorità.
Continua
Nell’ambito del ciclo d’incontri “La Chiesa prima di Roma”, il professor Pier Angelo Carozzi organizza in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Campostrini un viaggio in Turchia per conoscere i luoghi che hanno segnato la storia della chiesa.
Continua
La crisi economica è il tema portante degli Incontri con gli autori del 2011. Il terzo incontro presenta la serie di saggi di John Maynard Keynes Sono un liberale? (Adelphi) con il curatore, l’onorevole Giorgio La Malfa, e Stefano Cingolani, giornalista del quotidiano Il Foglio. Modera Davide Assael, collaboratore della fondazione. Il ciclo d'incontro dal titolo "La Chiesa prima di Roma" sarà curato da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni dell'Università di Verona, a maggio. 
Continua
La Fondazione Centro Studi Campostrini augura replique montre de luxe france a tutti Voi una Buona Pasqua!
Continua
Cocaina S.p.A. le dimensioni economico-criminali del traffico di droga e i costi sociali dell’uso di sostanze stupefacenti” è il tema del quarto incontro del ciclo “La scuola e la città”, con Vincenzo R. Spagnolo, giornalista professionista di Tv2000 e Avvenire e autore del libro Cocaina Spa (Pellegrini editore 2010), e Leopoldo Grosso del Gruppo Abele di Torino. Per il ciclo Incontri con gli autori, presentazione del secondo volume Il capitalismo e la crisi di Karl Marx, a cura di Vladimiro Giacché (Derive Approdi, 2009).
Continua
La crisi economica è il tema portante degli Incontri con gli autori del 2011. Si inizia con la presentazione del libro La crisi economica mondiale. Dieci considerazioni (Bollati Boringhieri, 2008). Continua la mostra dal titolo La regola e l’arte.
Continua
La mostra “La regola e l’arte. Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina” in collaborazione con la Biblioteca civica del Comune di Verona e la casa editrice Franco Cosimo Panini, sarà visibile alla fondazione. Hanno inizio gli Incontri con gli autori: La crisi economica mondiale. Dieci considerazioni (Bollati Boringhieri, 2008) è il titolo del primo libro che sarà presentato da Giulio Sapelli, economista tra i più accreditati del panorama culturale italiano, e Alberto Martinelli, docente nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
Continua
La preziosità dei manoscritti antichi del Fondo Campostrini dotati di legature rare e preziose espressa in quattro esemplari pregiati conservati nella Biblioteca civica del Comune di Verona, insieme alla più recente produzione facsimilare della casa editrice Franco Cosimo Panini, saranno in mostra alla Fondazione nell'esposizione dal titolo “La regola e l’arte. Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina”.
Continua
“Le regole del gioco, il gioco delle regole. Ragionando di sport e legalità” è il tema del terzo incontro del ciclo “La scuola e la città” dal titolo “Perché conviene essere onesti. I costi economici e sociali dell’illegalità” con Sandro Donati e Damiano Tommasi.
Continua
Ultima lezione su “Il Decalogo” di Haim Baharier. “Le regole del gioco, il gioco delle regole. Ragionando di sport e legalità” è il tema del terzo incontro del ciclo “La scuola e la città” dal titolo “Perché conviene essere onesti. I costi economici e sociali dell’illegalità”. Ne parlano Sandro Donati, maestro dello sport e consulente dell’Agenzia mondiale antidoping, e Damiano Tommasi, ex calciatore della Roma e della Nazionale italiana.
Continua
Continua la lezione su “Il Decalogo” di Haim Baharier moderato da Davide Assael.
Continua
Continua la lezione su “Il Decalogo” di Haim Baharier.
Continua
Corruzione e mafia: come e quanto criminali e colletti bianchi si arricchiscono a spese della collettività” è il tema del secondo incontro del ciclo “La scuola e la città” dal titolo “Perché conviene essere onesti. I costi economici e sociali dell’illegalità”. Intervengono Alberto Vannucci, docente di Scienza politica e Analisi delle politiche pubbliche nella facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa, e Piergiorgio Morosini, giudice delle indagini preliminari nel tribunale di Palermo e docente di Diritto penale alla facoltà di Sociologia dell’Università Lumsa palermitana. Modera l’incontro Pierpaolo Romani, collaboratore della fondazione.
Continua

Inaugurazione del nuovo ciclo d'incontri "Le parole del nostro tempo" con Haim Baharier che parlerà del Decalogo martedì 8 febbraio alle 18 per quattro martedì di seguito. Giovedì 10 febbraio alle 18 "Fuori programma" con Massimo Cacciari che discute del Potere.

Continua

Il Centro Studi del Fenomeno religioso organizza un incontro seminariale in Filosofia della religione il 27 e il 28 gennaio 2011 dalle 9.30 alle 19 dal titolo “Quale esperienza per la filosofia della religione?”. Tra gli ospiti Roberta De Monticelli.

Continua

Il Centro Studi del Fenomeno religioso organizza un incontro seminariale in Filosofia della religione il 27 e il 28 gennaio 2011 dalle 9.30 alle 19 dal titolo “Quale esperienza per la filosofia della religione?”. Tra gli ospiti Roberta De Monticelli.

Continua