Archivio Newsletter

Archivio Newsletter 2012

Accordi e melodie dallo strumento degli angeli, l’arpa. Così si può presentare il concerto “Antiche note. Accordi e melodie dallo strumento degli angeli” di Angel Dario Gonzalez, il più importante e rappresentativo suonatore d’arpa del Paraguay.
Continua
"Il futuro del lavoro" è l'ultimo incontro del ciclo “Individuo e società”, arrivato alla sua terza edizione, con Marco Leonardi, collaboratore del portale La Voce.info, docente di Economia all'Università di Milano e uno dei massimi esperti italiani di politiche del lavoro e di welfare-state.
Continua
Filosofia ed economia è i seminario dedicato alla crisi economica mondiale tenuto da Carlo Sini, tra i maggiori filosofi italiani, mentre il quarto numero di Fogli Campostrini raccoglie i contributi che sono stati redatti in occasione della giornata di studi “Realtà letteraria e polifonia” ideata da Giuseppe Di Salvatore e Lidia Gasperoni.
Continua
Il secondo incontro “I mutamenti geopolitici” del ciclo Individuo&Società sarà tenuto da Alberto Martinelli, professore emerito di Scienze Politiche e Sociologia dell’Università degli Studi di Milano, studioso di fama mondiale e tra i più acuti interpreti italiani dei rapporti fra economia e politica.
Continua
Il maestro Haim Baharier parla di “Economia di giustizia”, tema inserito nel ciclo “Fuori programma”.
Continua
Il seminario “I fondamenti ideologici dell’Europa” approfondirà la tematica già introdotta all’interno del progetto “La fratellanza nell'Antico Testamento” di Davide Assael nell'ambito delle Scienze della religioni del Centro studi del fenomeno religioso. Con lui esporranno le proprie tesi Giulio Goria, Vincenzo Vitiello, Renzo Guolo e Mauro Bonazzi.
Continua
Il primo incontro di "Individuo&società", arrivato alla sua terza edizione con il tema “Europa e crisi economica”, sarà condotto dall’economista Emiliano Brancaccio, docente dell’Università del Sannio, tra le voci più radicali del dibattito nel nostro Paese.
Continua
A cinquant’anni dal Concilio Vaticano II la Fondazione Centro Studi Campostrini organizza una conferenza introdotta da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni all’Università di Verona e curatore dell’evento. Partecipano alcuni dei testimoni diretti di un momento storico che ha messo al centro il Vangelo e la Chiesa aperta al mondo: Raniero La Valle, Marco Malagola, e Carlo Molari.
Continua
Il Centro studi del fenomeno religioso presenta il terzo seminario del progetto 2011-2012 di Filosofia della religione “La preghiera: dall’intenzionalità orante al dialogo con Dio”, a cura di Marco Damonte. 
Continua
Il gruppo etno-jazz del greco Vanghelis Merkouris chiude la settimana edizione della Valigia dei suoni. Un indirizzo per conoscere l’iniziativa "Insieme per l’Emilia" lanciata da "Intenda" per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna. 
Continua
Il terzo concerto della Valigia dei suoni “Antiche risonanze per nuove vibrazioni” lascia spazio al virtuosismo e all’originalità di Renaud Garcia-Fons e il suo Arco Luz Trio.
Continua
Veronica Sbergia e Max De Bernardi suonano insieme a Red Wine Serenaders nel secondo concerto della Valigia dei suoni. La Fondazione Centro Studi Campostrini organizza inoltre un viaggio totalmente dedicato alla città di Istanbul, dal 16 al 24 settembre, con Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni all’Università di Verona. 
Continua
Si inizia con la proposta della Valigia dei suoni, insieme a Tri muzike. Grande esperienza e forte passione per la musica balcanica e mediterranea con propensione alle improvvisazioni jazzistiche, il viaggio organizzato per il mese di settembre alla scoperta di Istanbul è a cura di Pier Angelo Carozzi dell'Università di Verona, mentre la Fondazione CSC consiglia il libro "Crisi come esperienza morale. La testimonianza di Giuseppe Dossetti" di Giovanni Pernigotto.
Continua
Chiude il ciclo "Religio - Babele tra mito e storia" Gianantonio Borgonovo, docente alla facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale, con “Una lettura storico-simbolica”. È online il terzo numero della rivista scientifica "Fratello, amico o nemico?". Dal 16 al 24 settembre viaggio "Alla scoperta di Istanbul". La Fondazione CSC consiglia le storie delle donne bibliche che ispirano Madri, inedita performance che coniuga teatro e arte contemporanea, scritta e diretta dalla critica d’arte Maria Teresa Ferrari.
Continua
Le Edizioni Fondazione Centro Studi Campostrini al Salone internazionale del Libro a Torino, il libro Del viver bene (Jaca Book 2011) sarà presentato dall’autore Carlo Sini all’interno del ciclo Incontri con gli autori, il terzo incontro del ciclo "Religio" si intitola “Una lettura cattolica” con Jean Louis Ska, docente del Pontificio Istituto biblico di Roma, Silvano Tagliagambe presenta il libro Saper fare la scuola: il triangolo che non c’è – scritto con Vittorio Campione -, e la Fondazione CSC consiglia l'incontro con la storica Maria Clara Rossi, la storica dell’Arte Tiziana Franco e la teologa Adriana Valerio dal titolo "La Bibbia e le donne: nuovi percorsi di lettura". 
Continua
Il percorso “Storia di Babele” continua nel suo secondo incontro dal titolo “Una lettura ebraica” con Elia Richetti, presidente dell’assemblea rabbinica d’Italia. La Fondazione CSC consiglia l'incontro “Adriana Zarri: un’altra teologia?” con l’onorevole Giancarla Codrignani e Chiara Zamboni, insieme ai presidenti Valeria Lo Forte, del Circolo dei lettori e Gianni Fontana, dell’associazione Dante Alighieri.
Continua
Incontro di presentazione del ciclo Religio dal titolo "La storia di Babele" con il curatore del percorso, Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni all’Università degli Studi di Verona. La Fondazione CSC consiglia la Mostra
di Maurizio Taioli "SanSebastiano - sette volte San Sebastiano" a cura di Alessandro S. Carone,con il contributo di Veronica Tollin. La mostra alla Biblioteca Frinzi dell’Università di Verona.
Continua
Vito Mancuso discute durante il secondo e ultimo appuntamento del ciclo “Le parole del nostro tempo” dedicati alle nozioni di Anima e Spirito, “La buona informazione che esiste: il caso Presa Diretta” è il titolo dell’ultimo incontro del percorso sul giornalismo “Vedo, sento… parlo hublot replique e racconto?” con Domenico Iannacone, giornalista e autore del programma televisivo condotto da Riccardo Iacona, e appuntamento con Silvano Tagliagambe che presenta il suo libro Saper fare la scuola: il triangolo che non c’è (Einaudi 2008) all’interno del ciclo Incontri con gli autori.
Continua
Il ciclo “Le parole del nostro tempo” dedicati alle nozioni di Anima e Spirito ospita Vito Mancuso, ed è online il secondo numero della rivista scientifica online Fogli Campostrini del Centro studi del fenomeno religioso, intitolato Interrogazione sulla fenomenologia di Jan Patočka, a cura di Giuseppe Di Salvatore.
Continua
Il seminario del Centro Studi del Fenomeno Religioso “Tempio e persona. Storia e portata di un’analogia” ha come tema “Il tempio, sacramento della persona” a cura di Francesco Valerio Tommasi, con il quale discuteranno sette studiosi esperti di religioni, sociologia e architettura.
Continua
Per il ciclo “Incontri con gli autori” Raffaele Mantegazza riflette sulla formazione scolastica durante la presentazione del suo libro Tra il marzo e il giugno della vita. Pedagogia della gioventù (Elledici, 2011), insieme a Ivo Lizzola dell’Università di Bergamo, mentre per il ciclo "La scuola e la città" Steve Scherer, corrispondente italiano dell'Agenzia di stampa Reuters, parla de “L'informazione italiana vista da un giornalista straniero”.
Continua
Indagare la preghiera nelle sue criticità e prospettive nelle diverse tradizioni religiose, è uno degli obiettivi della giornata di studi “Il pregare difficile: criticità e prospettive nelle diverse tradizioni religiose” con Marco Damonte.
Continua
Inaugura gli incontri con gli autori Emilio Renzi, autore del libro Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti. La Fondazione CSC consiglia la quarta edizione di Infinitamente organizzato da Università, Comune di Verona e Consorzio “Verona Tuttintorno”.
Continua
“Il giornalismo televisivo. L'esperienza di un inviato” è il tema del secondo incontro del ciclo “Vedo, sento.. parlo e racconto?” con Santo Della Volpe, giornalista del Tg3.
Continua
La donna fra Antico e Nuovo Testamento è l'incontro con Erri De Luca sul suo libro Le sante dello scandalo (La Giuntina, 2010).
Continua
“Giacobbe, Esaù e l’ascesa della destra europea” è il titolo dell’incontro curato da Davide Assael, docente di Filosofia e collaboratore della Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. La Fondazione Centro Studi Campostrini inaugura la rivista scientifica online Fogli Campostrini, che si articola in pubblicazioni tematiche e collettive, e raccoglie il frutto delle attività della Fondazione e del suo Centro studi del fenomeno religioso. È online il primo numero, dal titolo Quale esperienza per la filosofia della religione?, a cura di Giuseppe Di Salvatore.
Continua
Il nuovo ciclo d’incontri “La scuola e la città” che quest’anno ha come titolo “Vedo, sento.. parlo e racconto?” sarà inaugurato da Paolo Biondani, inviato del settimanale L’Espresso, che tratterà “Il giornalismo d'inchiesta”.
Continua