Archivio Newsletter
Concerto - ANTICHE NOTE
La Fondazione Centro Studi Campostrini ospita Angel Dario Gonzalez, il più importante e rappresentativo suonatore d’arpa del Paraguay.
Furono i Gesuiti Ispanici, tra il 17° e il 18° secolo, ad introdurre l’arpa nell’America Centrale e più a sud fino al Perù ed alla Bolivia dove, oggi, è uno degli strumenti prìncipi dei “conjunto”, ovvero i gruppi di musica popolare.
Figlio d’arte proveniente da una famiglia di virtuosi d’arpa paraguayana, Angel Dario Gonzalez si è avvicinato allo strumento giovanissimo dimostrando subito una grande abilità nel suonarlo.
Dotato di un virtuosismo eccezionale, per il suo modo vorticoso di suonare è stato paragonato a un’intera orchestra in movimento. Il suo repertorio spazia tra i classici della tradizione sudamericana, con particolare preferenza per la zona andina e paraguayana, e le composizioni originali a essa ispirate.
Nella sua carriera ha collaborato con alcuni dei maggiori poeti sudamericani e con musicisti internazionali della scena folk e classica.
Autore di diversi album, è anche presente nelle maggiori compilation di arpisti mondiali (tra i quali The Art of Harp della Shamrock/Columbia Records)
Mercoledì 19 dicembre 2012 ore 21.00
Mercoledì 19 dicembre 2012 ore 21.00
Il concerto ha luogo presso la Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.
Ingresso libero
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception Tel. +39 045 8670770/734 - Fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it