Ricerca nel sito:
Fondazione
Centro Studi Campostrini
Telefono 045.86.70.770
info@centrostudicampostrini.it

Sala Stampa

04-10-2018 Alessandro Anderloni: «Verona ha bisogno di cultura come dell’aria pulita che non respira»

Martedì 2 ottobre il regista/autore/attore Alessandro Anderloni è stato invitato in Commissione Cultura del Comune di Verona per un’audizione. Ecco il testo integrale della sua relazione.
Continua

01-07-2018 A Veronetta e Montorio le prime scuole, seguite da Brasile e Romania

Nei primi anni del Duemila l'Istituto Campostrini arricchisce l'offerta formativa istituendo, a Verona la Fondazione Centro Studi Campostrini una realtà genuina la cui prospettiva culturale, per carisma, è attenta al periodo storico entro cui la cultura si situa e si sviluppa. Una realtà vivace e attiva nel produrre e diffondere conoscenze, impegnata a stare nel cambiamento valorizzando il patrimonio culturale esistente e favorendo la ricerca, la sperimentazione ed il rinnovamento degli strumenti formativi e culturali.
Continua

25-06-2018 Pensando all’Europa oggi

Denis de Rougemont in vita, era tra i più tenaci e convinti propugnatori «dell’unità europea». La Fondazione Centro Studi Campostrini pubblica uno dei suoi testi ancora troppo trascurati in Italia. di Damiano Bondi
Continua

24-05-2018 L’angelo, iconografia e storia

Pier Angelo Carozzi, studioso delle religioni, durante quattro mercoledì di maggio dal 2 al 23, ha curato il percorso “L’angelo, iconografia e storia” alla Fondazione Centro Studi Campostrini.
Continua

21-05-2018 Gli angeli nell’Età moderna e coloniale

Ultimo appuntamento con “Religio”, il ciclo d’incontri sulla storia delle religioni a cura di Pier Angelo Carozzi, mercoledì 23 maggio alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua

14-05-2018 Gli angeli da Giotto a Caravaggio

Continua “Religio”, il ciclo d’incontri sulla storia delle religioni con Pier Angelo Carozzi. Terzo appuntamento mercoledì 16 maggio alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua

07-05-2018 Il ruolo dell’angelo nel Medioevo bizantino, latino e islamico

Torna “Religio”, il ciclo d’incontri sulla storia delle religioni con Pier Angelo Carozzi. Secondo appuntamento mercoledì 9 maggio alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua

30-04-2018 L’angelo, iconografia e storia

Torna “Religio”, il ciclo d’incontri sulla storia delle religioni con Pier Angelo Carozzi quattro mercoledì di maggio, dal 2 al 23, alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua

26-04-2018 Torna il ciclo Religio dedicato agli angeli nell'arte e nella storia

Torna «Religio», il ciclo d'incontri a ingresso libero sulla storia delle religioni con Pier Angelo Carozzi quattro mercoledì di maggio, dal 2 al 23, alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini a Veronetta.
Continua

22-03-2018 Concerto Firesax quartet & Silvia Manfrini

Il concerto pasquale della Fondazione Campostrini ha come protagonisti il suono caldo e avvolgente dei sassofoni in dialogo costante con la voce recitante e cantata. “Sonorità mistiche” di Firesax quartet & Silvia Manfrini mercoledì 21 marzo ha fatto assaporare al pubblico sonorità originali.
Continua

19-03-2018 Concerto Firesax quartet & Silvia Manfrini

Torna l’appuntamento musicale in occasione della Pasqua, mercoledì 21 marzo alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua

14-03-2018 Incontri sull'affettività

Al mondo dell'affettività è dedicata la decima edizione delle «Parole del nostro tempo».
Continua

14-03-2018 Affettività secondo Luigina Mortari

Al mondo dell’affettività è dedicata la decima edizione delle Parole del nostro tempo con due incontri. Il secondo appuntamento è stato curato da Luigina Mortari, professore ordinario di Pedagogia sociale e generale all’Università degli Studi di Verona, sulle modalità attraverso cui coltivare la parte affettiva del nostro essere a vantaggio della qualità dell'esistenza, mercoledì 14 marzo. Ha introdotto e moderato Luca Odini, collaboratore della Fondazione.
Continua

13-03-2018 Al Centro studi Campostrini s'indaga sull'affettività

Secondo e ultimo appuntamento con il ciclo d'incontri dedicato alle parole fondamentali del nostro tempo, con la pedagogista Luigina Mortari, domani alle 18, alla Fondazione Centro Studi Campostrini, in via Santa Maria in Organo. Introduce e modera Luca Odini.
Continua

12-03-2018 Addio a Mario Vegetti

È con profonda commozione che ricordiamo Mario Vegetti, scomparso domenica 11 marzo 2018 all’età di 81 anni. Il prof. Vegetti, autorevole studioso a livello internazionale del pensiero platonico, è stato ospite della Fondazione Campostrini nel 2015, in occasione dell’inaugurazione del Fondo librario donato dal senatore Aventino Frau.
Continua

05-03-2018 Affettività secondo Luigina Mortari

Secondo e ultimo appuntamento con il ciclo d’incontri dedicato alle parole fondamentali del nostro tempo, con la pedagogista Luigina Mortari mercoledì 14 marzo alle 18, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua

28-02-2018 Incontri sull'affettività al Centro Campostrini

L'affettività è una componente fondamentale del modo in cui il soggetto vive nel mondo. Al mondo dell'affettività è dedicata la decima edizione delle «Parole del nostro tempo». Gli incontri saranno due.
Continua

28-02-2018 Affettività secondo Laura Boella

Al mondo dell’affettività è dedicata la decima edizione delle Parole del nostro tempo con due incontri. Il primo appuntamento sull’esperienza dell’empatia è stato curato da Laura Boella, professore ordinario di Filosofia morale all’Università Statale di Milano, mercoledì 28 febbraio alle 18. Ha introdotto e moderato Luca Odini, collaboratore della Fondazione.
Continua

27-02-2018 Incontri sull'affettività al Centro Campostrini

L'affettività è una componente fondamentale del modo in cui il soggetto vive nel mondo. Al mondo dell'affettività è dedicata la decima edizione delle «Parole del nostro tempo». Gli incontri saranno due.
Continua

26-02-2018 Affettività secondo Laura Boella

Torna l’appuntamento con il ciclo d’incontri dedicato alle parole fondamentali del nostro tempo, con la filosofa Laura Boella mercoledì 28 febbraio e la pedagogista Luigina Mortari mercoledì 14 marzo, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua

05-02-2018 Le parole del nostro tempo: “Affettività”

Torna l’appuntamento con il ciclo d’incontri dedicato alle parole fondamentali del nostro tempo, con la filosofa Laura Boella mercoledì 28 febbraio e la pedagogista Luigina Mortari mercoledì 14 marzo, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
Continua