Archivio Bollettino

Bollettino 04/2013 - ottobre

 
 
 
Bollettino bimestrale
 
Anno 04 – numero 04 – 3 ottobre 2013
FOCUS
Una nuova sede per la Fondazione Centro Studi Campostrini
 
Nel mese di agosto 2013 le attività della Fondazione Centro Studi Campostrini e lo staff che lavora agli eventi e alla casa editrice della stessa si sono trasferiti nei nuovi locali, recentemente ristrutturati, adiacenti alla biblioteca, in via Santa Maria in Organo, 2, a Verona. Abbiamo incontrato suor Fernanda Verzé, superiora generale dal 1989 al 2013 e le abbiamo rivolto qualche domanda a riguardo. Il suo mandato è terminato il 5 agosto 2013 e nello stesso giorno il Capitolo generale ha nominato come superiora generale suor Biatris Vatamanelu. Leggi l'intervista.
________________________________________
NEWS EDITORIALI
Libro di Moshe Idel
 
Con questo libro, Il figlio del misticismo ebraico, di cui presentiamo ora la prima parte, Moshe Idel si sofferma con grande precisione sull’analisi di testi del misticismo ebraico da cui emerge il ruolo centrale dell’idea di filiazione e di come questa idea sia stata sviluppata dalle diverse correnti di tale misticismo. Questo libro offre dunque un importantissimo e imprescindibile contributo per chiunque in futuro vorrà occuparsi di questi temi. E, allo stesso tempo, per le peculiarità del tema trattato, è anche un contributo indispensabile per chiarire aspetti fondamentali del rapporto tra ebraismo e cristianesimo, fino ad ora quasi del tutto inesplorati.
 
Il nuovo numero di Fogli Campostrini è online
 
Pregare: riflessioni filosofiche su un’esperienza umana è il titolo della nuova uscita dei Fogli Campostrini, rivista online della Fondazione. A cura di Marco Damonte, il testo approfondisce la preghiera, uno tra i fenomeni religiosi più comuni e diffusi e, per questa ragione, non pochi filosofi ne hanno fatto oggetto di riflessione. Oggi, nelle società multiculturali e multireligiose,  approfondire il tema della preghiera diventa particolarmente urgente, perché offre la possibilità di comprendere le reali esigenze dei fedeli delle diverse religioni, ma soprattutto perché aiuta a comprendere la direzione che si intende dare, ammesso che lo si desideri, alla propria spiritualità. Indice. Leggi il volume completo. 
________________________________________
CENTRO STUDI DEL FENOMENO RELIGIOSO
Nicodemo, o della fede notturna
 
Nel percorrere i profili del credente cristiano – emergenti nei testi evangelici e nell’interpretazione successiva – potrà sembrare singolare l’esordio con la figura di Nicodemo. Una fede singolare, quella di un uomo, di un maestro della Legge mosaica, di un rispettabile uomo delle istituzioni giudaiche, che però si trova improvvisamente e lucidamente conscio dell’infantilità del suo credere e, in fondo, del suo vivere. Il seminario curato e introdotto da Giovanni Pernigotto si svolge venerdì 18 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 con: Roberto Vignolo, facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, “Da ammiratore segreto a discepolo di Gesù: la parabola di Nicodemo lungo il IV Vangelo”, Laura Ronchi De Michelis, Università di Roma “La Sapienza”, “Nicodemo e Nicodemismo:  testimonianza e  dissimulazione”, Gabriella Caramore, saggista, autrice di radio-documentari e di testi radiofonici, “Nei tempi del chiaroscuro” e Milena Mariani, Fondazione Bruno Kessler, “La fede interrogante di Nicodemo”. Il seminario si svolge presso la Sala Conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via S. Maria in Organo, 4 – Verona. Per ulteriori informazioni scrivere a csfenomenoreligioso@centrostudicampostrini.it.
________________________________________
FUORI PROGRAMMA
Il panorama geopolitico mondiale con Lucio Caracciolo
 
A partire dall’11 settembre 2001, lo scenario geopolitico mondiale sembra in continuo mutamento, senza che si sia trovato un ordine in grado di coordinare realtà profondamente diverse. Con le rivolte arabe, forse troppo frettolosamente definite “primavere”, altri equilibri sembrano essersi rotti definitivamente, accentuando ulteriormente le contraddizioni in cui si muove la diplomazia internazionale, ancora governata da regole appartenenti a scenari tramontati da tempo. Nel mezzo, l’emergere dei cosiddetti BRICS, affermatisi ormai come realtà imprescindibili. Ne parla Lucio Caracciolo, direttore di Limes e tra i massimi esperti italiani di geopolitica, durante l’incontro “Il panorama geopolitico mondiale” giovedì 7 novembre alle 18. Modera Davide Assael.
________________________________________
INDIVIDUO E SOCIETA'
Gli italiani e la nuova economia
 
Nei mesi di ottobre e novembre, la Fondazione Campostrini organizza  un percorso in tre tappe per analizzare e comprendere alcuni elementi dell’economia e della politica globale decisivi per la nostra vita futura. Saranno ospiti tra gli altri Rony Hamaui e Geminello Alvi.
 
 
________________________________________
CONSIGLIATI DALLA BIBLIOTECA
 
Titolo: Responsabilità della vita. Un confronto fra un credente e un non credente
Autori: Umberto Veronesi Giovanni Reale
Editore: Bompiani
Collana: I grandi pasSaggi Bompiani
Anno: 2013
Pagine: 262
 
 
Titolo: Né dio né legge. La Cina e il caos armonioso
Autore: Renata Pisu
Editore: Laterza
Collana: I Robinson. Letture
Anno: 2013
Pagine: VIII-154
 
 
Titolo: Fondata sul lavoro. La solitudine dell'articolo 1
Autore: Gustavo Zagrebelsky
Editore: Einaudi
Collana: Vele
Anno: 2013
Pagine: 69
 
 
 
 
  
 
 
     
La Fondazione Centro Studi Campostrini si trova in via Santa Maria in Organo, 4, a Verona.
Agenzia di informazione Fondazione Csc
Registrazione presso il Tribunale di Verona
Numero di registrazione testata N.1823 del 27.02.2009
A cura dell’Ufficio stampa della Fondazione Centro Studi Campostrini
Proprietario ed editore: Rosa Meri Palvarini         
Direttore responsabile: Sara Mauroner    
In redazione: Elena Guerra, Massimo Schiavi
web: www.centrostudicampostrini.it 
Via Santa Maria in Organo, 4, Verona
Tel: 045 8670 743, Fax: 045 8670 732
Con la tua dichiarazione dei redditi sostieni la Cultura e la Conoscenza. Dona il 5 per mille alla Fondazione Centro Studi Campostrini. Non spendi nulla e migliori la tua vita. Codice fiscale 03497960231.
 
Torna all'elenco