Archivio Newsletter

Numero 20 - 21 novembre 2014

 
Testata
 

Newsletter

Numero 20 - 21 novembre 2014

Il convegno internazionale di Filosofia delle religioni si tiene venerdì 28 e sabato 29 novembre 2014 nei locali della Fondazione in via Santa Maria in Organo 4, Verona.

Venerdì 28 novembre, dalle ore 15 alle ore 18.30, si terrà una tavola rotonda sul tema “Filosofia della o delle Religioni?”, organizzata in collaborazione con l’AIFR (Associazione Italiana di Filosofia della Religione). Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni tra i maggiori studiosi italiani della disciplina:Francesco Miano, professore all’Università di Roma Tor Vergata, presidente dell’AIFR, Andrea Agutiprofessore all’Università degli Studi di Urbino, autore del recente manuale Filosofia della Religione (Editrice La Scuola 2014), Roberto Celada Ballanti, professore all’Università degli Studi di Genova,autore di Religione, storia, libertà. Studi di filosofia della religione (Liguori, Napoli 2014), Daniele Bertini, ricercatore indipendente, autore di Divenire Dio. La teologia giovannea del maestro gnostico Eracleone (Emil 2010), e in procinto di pubblicare uno studio sul pluralismo religioso con la casa editrice Campostrini.

 

Sabato 29 novembre, dalle 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 18.30, tre nomi imprescindibili per la Filosofia della Religione contemporanea si confronteranno con le tematiche scelte, analizzate e approfondite durante tutto l’anno dai tre giovani ricercatori del Centro Studi:

• Vittorio Possenti (Università di Venezia) dialogherà con Damiano Bondi sul tema della Vocazione in relazione allo statuto ontologico ed esistenziale della persona;

• Roger Pouivet (Université de Lorraine) dialogherà con Elisa Grimi sul tema dell’Umiltà nell’ambito dell’etica e dell’epistemologia delle virtù;

• Emmanuel Falque (Institut Catholique de Paris) dialogherà con Stefano Santasilia sul tema della Povertà come cifra caratteristica di un autentico vissuto religioso, e antropologico tout-court.

Durante la giornata, infine, saranno presentati la rivista di filosofia Philosophical News [http://www.philosophicalnews.com], diretta da Elisa Grimi, e alcuni recenti volumi editi dalla Fondazione Campostrini: Tempio e Persona. Dall’analogia al sacramento, a cura di Francesco Valerio Tommasi; e Homo Orans. Antropologia della Preghiera, di Marco Damonte.

Il convegno è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita. Per informazioni scrivere acsfenomenoreligioso@centrostudicampostrini.it.

---
---

La Fondazione Centro Studi Campostrini si trova in via Santa Maria in Organo, 4, a Verona.

Agenzia di informazione Fondazione Csc
Registrazione presso il Tribunale di Verona
Numero di registrazione testata N.1823 del 27.02.2009
A cura dell’Ufficio stampa della Fondazione Centro Studi Campostrini
Proprietario ed editore: Rosa Meri Palvarini         
Direttore responsabile: Sara Mauroner    
In redazione: Elena Guerra, Massimo Schiavi
web: www.centrostudicampostrini.it 
Via Santa Maria in Organo, 4, Verona
Tel: 045 8670 743, Fax: 045 8670 732

 

Con la tua dichiarazione dei redditi sostieni la Cultura e la Conoscenza. Dona il 5 per mille alla Fondazione Centro Studi Campostrini. Non spendi nulla e migliori la tua vita. Codice fiscale 03497960231.

 
Torna all'elenco