Incontri con gli autori

Gli "Incontri con gli autori" sono appuntamenti durante i quali il pubblico potrà discutere recenti pubblicazioni di prestigio direttamente con gli autori.

ALBERTO BURGIO presenta "SENZA DEMOCRAZIA. UN'ANALISI DELLA CRISI"

Mercoledì 12 maggio 2010 alle ore 18.00Alberto Burgio,dell'Università di Bologna è ospite degli Incontri con gli autori promossi dalla Fondazione CSC per presentare il suo libro: "Senza democrazia. Un'analisi della crisi", Derive Approdi, 2009. Il prof. Ferruccio Gambino, dell'Università di Padova, ne discuterà con l'autore.
L'incontro è moderato dal dott. Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.
Al fine di promuovere una seria riflessione su problematiche sociali e politiche di stretta attualità, la Fondazione Centro Studi Campostrini propone l'incontro-dibattito sul libro Senza democrazia. Un'analisi della crisi di Alberto Burgio. Un libro sulla crisi economica e sociale che stiamo vivendo, che si propone come strumento di conoscenza e lavoro per tutti coloro che vogliono andare alla radice di questa crisi e della sua genesi. Il libro del prof. Alberto Burgio ha il merito di interpretare il fenomeno della crisi inquadrandolo in una cornice storica, spostando la riflessione dalla mera contingenza ad un più ampio contesto che aiuta a comprendere il fenomeno riflettendo contemporaneamente su possibili vie di risoluzione. L'autore compie un'analisi che individua un legame strutturale fra l'attuale crisi economica e le dinamiche del capitalismo, che si ritrova nella necessità di mantenere in vita una classe di consumatori al di là dell'effettiva quantità di denaro presente nel sistema. Il testo rinvia così ad una riflessione sulla natura del capitalismo stesso e sulle sue capacità di imprimere uno sviluppo sociale. Un'analisi che conduce anche alla responsabilità politica di immaginare scenari futuri che non permettano il ripetersi di quanto costantemente succede. L'autore sottolinea, infatti, l'ambivalenza della situazione odierna, e quindi la presenza di un'opportunità per una svolta radicale, senza nascondere i pericoli che tuttavia si devono superare.


L'incontro si svolge presso la sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona. 


Ingresso libero 

Per informazioni: 

Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it  - info@centrostudicampostrini.it
Apri PDF Visualizza Podcast Torna all'elenco