Incontri con gli autori

Gli "Incontri con gli autori" sono appuntamenti durante i quali il pubblico potrà discutere recenti pubblicazioni di prestigio direttamente con gli autori.

VALERIO ONIDA presenta "LA COSTITUZIONE IERI E OGGI"

Venerdì 19 febbraio 2010, alle ore 18.00Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale è ospite degli Incontri con gli autori promossi dalla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, per presentare, insieme al prof. Pedrazza Gorlero dell'Università degli Studi di Verona, il suo libro "La Costituzione ieri e oggi", Il Mulino, 2008.

L'incontro è moderato dal dott. Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.

La Fondazione Centro Studi Campostrini prosegue la sua riflessione sui temi che animano il dibattito politico contemporaneo con la presentazione di un recente libro del Presidente della Corte costituzionale, Valerio Onida, dal titolo La Costituzione ieri e oggi. Il testo consente una riflessione su un doppio binario: da una parte si presenta come un'occasione di ripensare la storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi, valutando mutamenti di cultura e di sensibilità politica e, da un'altra, ponendo le vicende del nostro paese nella più ampia cornice del mondo contemporaneo, si chiede se il declino dei valori costituzionali non indichi un ripensamento di quella prospettiva universalistica che riconosce a tutti eguali diritti e che si è incarnata al massimo grado nelle democrazie occidentali. L'iniziativa è anche un'importante opportunità di incontrare uno dei più autorevoli rappresentanti della cultura italiana. 

L'incontro si inserisce in un ciclo di appuntamenti incentrati sui temi del dibattito politico interno al nostro paese ed è il primo dei due appuntamenti dedicati ad un dialogo con importanti costituzionalisti italiani, con l'obiettivo di rendere il pubblico veronese partecipe della riflessione attorno alla modifica della Carta che si pone a fondamento del quadro legislativo italiano. L'incontro ha come sempre l'obiettivo imprescindibile del dibattito col pubblico; alla consueta presentazione dei relatori seguirà un'ampia discussione con i presenti in sala. Questo è anche il motivo che muove la Fondazione Centro Studi Campostrini a far partecipare alle proprie iniziative figure culturali di richiamo: offrirsi come luogo di riferimento per energie che altrimenti rimarrebbero disperse nel tessuto cittadino.


L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona. 


Ingresso libero

Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it

Apri PDF Visualizza Podcast Torna all'elenco