Incontri con gli autori

Gli "Incontri con gli autori" sono appuntamenti durante i quali il pubblico potrà discutere recenti pubblicazioni di prestigio direttamente con gli autori.

RAFFAELE MANTEGAZZA presenta TRA IL MARZO E IL GIUGNO DELLA VITA. Pedagogia della gioventù

Martedì 27 marzo 2012, alle ore 18.00, la Fondazione CSC propone un’incontro per la presentazione del volume Tra il marzo e il giugno della vita. Pedagogia della gioventù. L’autore Raffaele Mantegazza, uno dei pedagogisti fra i più originali del nostro Paese, ne parla con il prof. Ivo Lizzola, dell’Università di Bergamo.
L'incontro è moderato dal dott. Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.
In un celebre passo di una sua canzone-riflessione, Giorgio Gaber invitava gli adulti a guardare gli occhi da “febbre del sabato sera” dei propri figli, come segno del proprio fallimento pedagogico. Come spesso gli accadeva, Gaber indicava un problema costitutivo della sua generazione, che gli anni successivi avrebbero ulteriormente acuito: come conciliare la necessità di un modello che offra delle coordinate interpretative per agire nel mondo con un approccio critico col quale noi facciamo coincidere la libertà di coscienza? In che modo venire incontro all’esigenza di una guida da parte dei giovani, senza che questo si traduca in una visione dogmatica della vita? Il problema giovanile, non a caso al centro del dibattito culturale, svela così il suo significato politico. L’autore del libro proposto alla discussione, Raffaele Mantegazza, ci ricorda come la “gioventù”, più che un'età della vita, è anzitutto un luogo dell’anima, un atteggiamento di fronte all'esistenza e che la sua crisi significa la crisi delle categorie di speranza e di futuro.
 
Questo evento è patrocinato dal Comune e Provincia di Verona, dalla Regione del Veneto e dalla Libreria Cortina Editrice di Verona.

L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.

Ingresso libero

Per informazioni: 

Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770 / 734 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it
Apri PDF Torna all'elenco