Mostre

LA REGOLA E L'ARTE - Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina

audemars piguet replica watches

LA REGOLA E L'ARTE - Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina

Dal 27 marzo al 10 aprile 2011  la Fondazione CSC promuove una MOSTRA intitolata: LA REGOLA E L’ARTE. Codici miniati e legature celebrano la Parola Divina per trascorrere qualche giorno in compagnia di manoscritti rari, di codici preziosi, tesori d'arte, di fede e di bellezza ospitando la più recente produzione facsimilare della casa editrice Franco Cosimo Panini, accostata ad alcuni capolavori della locale Biblioteca Civica, in specifico 7-8 esemplari pregiati del patrimonio librario comunale, con particolare riferimento a manoscritti dotati di legature rare e preziose.

Una sezione della mostra sarà dedicata al Fondo Campostrini, un importante nucleo di volumi conservato presso la Biblioteca Civica.
 

La mostra sarà inaugurata sabato 26 marzo 2011 alle ore 15.30 con una conferenza intitolata La Parola Divina “a libro chiuso”. La partecipazione alla conferenza è su invito. Per gli iscritti alla Newsletter della Fondazione sono riservati 20 posti su richiesta. Per prenotare rivolgersi a coordinamento@centrostudicampostrini.it

Lungo i secoli, la Parola di Dio, scritta sulla pergamena dall'umile e paziente fatica degli amanuensi, arricchita di pregevoli ornamentazioni, miniature e decorazioni, rivestita di vesti lussuose e di preziosi materiali, presentata quindi mediante opere prestigiose, nate nel segno della bellezza e della cultura, veniva offerta alla venerazione dei fedeli e al pubblico di raffinati bibliofili entro coperte di superba e raffinata fattura.

Particolare esempio di quest'arte sontuosa sono le preziose opere con legature pregiate custodite ora dalla Biblioteca civica veronese. Infatti la Biblioteca civica di Verona possiede il patrimonio più rilevante per antichità in Europa e copre 1.500 anni di storia culturale veronese fino dalla fondazione dello scriptorium della Cattedrale nel 517. Custodisce circa 1.500 manoscritti, incunaboli, codici miniati, pergamene, miniature,  opere musicali anteriori al 1630 e legature di pregio.

Gli esemplari pregiati del patrimonio librario della Biblioteca civica del Comune di Verona insieme alla più recente produzione facsimilare della casa editrice Franco Cosimo Panini offrono la possibilità di fare risaltare il senso della continuità tra le tecniche artigianali del passato e i moderni metodi di riproduzione facsimilare e di evidenziare che la parola divina, il Verbo che si fa carne può essere trasmesso agli uomini anche nella sfera dei manoscritti devozionali che sono allo stesso tempo opere d’arte, magnifici scrigni di bellezza e strumenti di fede e di elevazione spirituale e colloquio tra il fedele e il suo Dio mediato dall'arte.

Orari di apertura: 
Dal lunedì al venerdì: 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
sabato e domenica: 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30

La mostra è ospitata nei locali della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona. 

Ingresso libero 


Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it  - info@centrostudicampostrini.it

Apri PDF Visualizza Podcast Torna all'elenco