Ricerca nel sito:
Fondazione
Centro Studi Campostrini
Telefono 045.86.70.770
info@centrostudicampostrini.it

L’angelo, iconografia e storia

Comunicati Stampa

Torna “Religio”, il ciclo d’incontri sulla storia delle religioni con Pier Angelo Carozzi quattro mercoledì di maggio, dal 2 al 23, alle 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona. Ingresso libero.
 
Da tempo considerata come una superstiziosa anticaglia, la figura dell’angelo ha tuttavia un ruolo non marginale nella filosofia, nella letteratura e nell’arte del Ventesimo secolo e a noi più vicina. Ne parla con un approccio rigorosamente storico Pier Angelo Carozzi, studioso delle religioni, durante quattro mercoledì di maggio dal 2 al 23, alle ore 21 durante il ciclo d’incontri dal titolo “L’angelo, iconografia e storia” alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Ingresso libero.
 
L’origine dell’angelo si profila, però, lontana nel tempo. Essa si mostra già, sebbene con tratti non ancora del tutto definiti, nelle divinità alate delle civiltà mesopotamiche, e percorre, mutando significato, funzione e apparenza, un lungo tratto di storia, per giungere, in anni recenti, sino agli angeli di Wim Wenders, di Osvaldo Licini o di Igor Mitoraj. Il professor Carozzi descriverà – avvalendosi di una copiosa iconografia – il lungo percorso che, dalle antiche civiltà sumere e babilonesi, passando per l’ebraismo, l’islam e il cristianesimo, ha visto la figura dell’angelo non solo giungere sino a noi, ma anche trasformarsi facendosi assai prossima all’uomo e alterando in maniera irriconoscibile i propri lineamenti.
 
Ecco il programma:
  • Mercoledì 2 maggio alle 21.00: L’iconografia angelica dal Vicino Oriente al cristianesimo primitivo;
  • Mercoledì 9 maggio alle 21.00: Il ruolo dell’angelo nel Medioevo bizantino, latino e islamico;
  • Mercoledì 16 maggio alle 21.00: Gli angeli da Giotto a Caravaggio;
  • Mercoledì 23 maggio alle 21.00: Gli angeli nell’Età moderna e coloniale.
 
L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto. Inoltre si ringraziano Banca popolare di Verona - Banco BPM e Fondazione Cattolica. Per informazioni chiamare il numero 045/8670770 o scrivere a info@centrostudicampostrini.it.
Torna indietro